Customer Experience & Artificial Intelligence
L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella società moderna sta rivoluzionando il modo in cui i clienti si interfacciano con un brand. Ogni dato raccolto e ogni analisi eseguita ha come unico obiettivo regalare una esperienza su misura, una esperienza che si conclude con un’acquisto.
Una IA viene generalmente definita come uno strumento con grandi capacità di calcolo che differisce dall’intelligenza umana per la sua rapidità di elaborazione e la sua precisione nei risultati. La capacità intrinseca di una IA nell’apprendere attraverso lo studio continuo di dati e statistiche, rende questo strumento un amico insostituibile.
I progressi delle IA ottenuti in questi anni hanno il potenziale di modificare e migliorare le interazioni di un’azienda con i propri clienti, agendo direttamente sulla conoscenza e la consapevolezza del brand. Un’azienda può servirsi di diverse soluzioni alimentate da IA, ognuna delle quali rappresenta un tassello nella creazione dell’esperienza dell’utente. Da chat-bot per il servizio clienti alla creazione di contenuti personalizzati tramite la marketing automations. Una interazione continua strutturata in modo da seguire passo dopo passo il cliente e soddisfare ogni sua necessità.
Ad oggi la personalizzazione dei contenuti durante la navigazione rappresenta lo strumento di maggior rilievo per la Customer Experience. Questo ha rivoluzionato il concetto di progettazione e sviluppo dei siti eCommerce, introducendo un nuovo schema più flessibile, adattabile e altamente personalizzabile, agendo direttamente sui prodotti mostrati, sulle strategie di comunicazione e sulla elaborazione degli acquisti.
La versatilità delle IA permette un utilizzo di queste soluzioni senza limiti di settore, dando la possibilità di usufruire dei vantaggi in termini di livelli di automazione, riduzione dei costi, maggiore flessibilità e interazioni semplificate con i clienti.
Potrebbe interessarti anche…
L’Intelligenza Artificiale nel mondo del Marketing
Un numero crescente di persone viene a contatto con una di esse quando interagisce con il suo telefono attraverso Siri, esegue una ricerca su Google…