L’Intelligenza Artificiale nel mondo del Marketing
Quando si parla di Intelligenza Artificiale o IA, nell’immaginario collettivo si tende a pensare a robot con sembianze umanoidi, che camminano fra noi con l’obiettivo di “Terminare” Sarah Connor. Quello che spesso non si sa invece, è che nella società moderna le IA sono presenti già da diversi anni.
Un numero crescente di persone viene a contatto con una di esse quando interagisce con il suo telefono attraverso Siri, esegue una ricerca su Google oppure invia la richiesta di amicizia ad un contatto proposto da Facebook. Ciò che accomuna tutte queste soluzioni è un’enorme quantità di dati, raccolti attraverso le interazioni sul web di ogni singolo utente.
Attraverso queste informazioni, le IA hanno avuto modo di svilupparsi in diversi ambiti; nel mondo del Marketing, ad esempio, le Intelligenze Artificiali vengono impiegate con lo scopo di studiare gli utenti e le loro azioni durane la navigazione al fine di aiutare e agevolare le interazioni future.
Nelle IA più comuni abbiamo modo di seguire una gestione a livello strategico del dato, attraverso la segmentazione degli utenti, valutandoli mediante comportamenti abituali, ai quali l’applicazione ha la possibilità di mostrare comunicazioni, contenuti o prodotti che possono interessare o orchestrare complesse campagne di marketing multicanale.
Ogni giorno queste applicazioni raggiungono un livello di sviluppo e capacità maggiori, diventando sempre più complesse e indispensabili per l’uomo.
Quali potranno essere i futuri impieghi, e in che modo verrà condizionata la vita dell’uomo?
Potrebbe interessarti anche…
Customer Experience & Artificial Intelligence
L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella società moderna sta rivoluzionando il modo in cui i clienti si interfacciano…